La Schlein si è espressa sul recente attacco avvenuto ai danni di una sede della CGIL, esprimendo solidarietà ai destinatari.
A distanza di pochi giorni dalla beffa social ricevuta, la Schlein si è ritrovata indirettamente coinvolta in un altro increscioso episodio. Come riportato da Open, la sede della CGIL di Primavalle (Roma) è stata attaccata presumibilmente nel corso delle ore notturne. Il ritrovamento è infatti avvenuto nelle ore mattutine della giornata del 7 gennaio 2026. A questo proposito, è arrivata proprio la solidarietà da parte della leader democratica, la quale ha ritenuto “inaccettabile” quanto accaduto.

Attacco alla sede CGIL: i fatti
Negli ultimi giorni, sono stati ritrovati cinque fori di proiettile sulle vetrate della sede della CGIL di Primavalle (Roma). A questo proposito, è arrivato il comunicato del sindacato di Roma e del Lazio: “Questa mattina, alla riapertura della nostra sede nel quartiere di Primavalle a Roma, sono stati rinvenuti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande della nostra sede“.
La nota è poi proseguita: “Abbiamo immediatamente chiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine e sporto denuncia, mettendoci a piena disposizione degli inquirenti affinché vengano individuati al più presto i responsabili di questo gravissimo atto intimidatorio, che ha colpito esclusivamente la Cgil e nessun altro locale limitrofo. Atto per il quale non risultano rivendicazioni“.
Il sostegno della Schlein
Il sostegno espresso dalla Schlein non è tardato ad arrivare: “Quanto accaduto a Primavalle è inaccettabile. Esplodere colpi di arma da fuoco contro la sede di un sindacato è un gesto di gravità inaudita: voglio esprimere solidarietà al segretario nazionale Cgil Maurizio Landini e al segretario romano Natale Di Cola. Ma di fronte a gesti simili è urgente anche alzare la guardia: i sindacati sono uno dei presìdi della democrazia a difesa dei diritti e della legalità, nessuna intimidazione ne depotenzierà il valore“.